ninfea blu tropicale G.Cassina |
Le ninfee tropicali, invece, sono originarie dei paesi caldi dell'Africa, del Sud-est asiatico, dell'Australia...dove se ne contano diverse varietà. Si distinguono dalle ninfee rustiche per la forma del fiore, che emerge dall'acqua per alcune decine di centimetri mostrandosi così particolarmente attraente. I colori e le sfumature sono tanti e tra questi non manca il blu, presente soltanto in questo genere di ninfee. I fiori sono inoltre profumati ed alcune varietà , cosiddette notturne, schiudono i boccioli di sera per richiuderli al mattino seguente.
Come coltivarle
Con un po' di cure è comunque possibile dedicarsi alla coltivazione di queste splendide piante. Le ninfee tropicali necessitano di contenitori non troppo capienti (circa 2-3 litri di capacità sono più che sufficienti....poi si sa che più spazio le si dà e più gradiranno). Basta riempirli con del terriccio pesante da giardino ( oppure sabbia silicea) e un po' di concime a lenta cessione. Il vaso andrà poi collocato a circa 15-20 cm dalla superficie dell'acqua, in modo da ricevere maggiore calore che favorirà una crescita veloce della pianta. E' possibile ottenere le ninfee in diversi modi:
- da seme: è il metodo più lungo e che necessita di maggiori cure per portare la pianta a fioritura.
- da bulbo: quello più comune per garantire piante adulte in breve tempo
- pianta adulta: più pratico e forse più dispendioso, con pro e contro.
All'inizio bisognerà stare attenti che le alghe non prendano il sopravvento soffocando le giovani piantine. Dopo una decina di giorni compariranno le prime foglie che rapidamente raggiungeranno la superficie. Prima di diradarle e trapiantarle assicuratevi che siano cresciute abbastanza e che la temperatura della stagione si sia stabilizzata su valori alti, senza regalare improvvisi cali termici. Quando la temperatura dell'acqua del laghetto o di qualunque altra vasca/contenitore risulterà costantemente calda allora potremmo procedere alla sistemazione definitiva. Piante seminate ad Aprile potranno fiorire verso Agosto, ma non sempre ciò è garantito, spesso potrebbe essere necessario un altro anno ancora prima di arrivare a fioritura.
bulbo di ninfea tropicale Pink Pearl |
Ninfee tropicali nate da bulbo in mastello con riscaldatore. |
ninfea notturna adulta |
recuperare e riadattarsi e anche se avrà boccioli, non è raro che li perda, impiegando così altro tempo per produrne dei nuovi.
Alcuni bulbi pronti per essere conservati |
Ecco un link molto utile (in lingua inglese) dove è descritto in modo dettagliato come conservare le ninfee tropicali durante l'inverno.
www.victoria-adventure.org
Nessun commento:
Posta un commento